A partire dal 1° gennaio 2019 la dichiarazione di successione può essere presentata soltanto per via telematica, in seguito a specifico provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.
Ci occupiamo di questa formalità obbligatoria nell’ambito di incarichi connessi ad una successione, nell’ambito di un Piano di valorizzazione patrimoniale, ma
anche come singolo servizio su richiesta.
Offriamo supporto anche per gli altri adempimenti solitamente collegati, quali:
- accettazione dell’eredità con o senza beneficio di inventario
- rinuncia all’eredità
- pratiche di tutela per gli eredi minorenni, interdetti o sotto amministrazione di sostegno
- indagini ipocatastali e individuazione dei titoli di provenienza relativi ai beni caduti in successione
- il Certificato di morte
- la dichiarazione sostitutiva del certificato di morte
- autocertificazione dello stato di famiglia e residenza del defunto e di tutti gli eredi al momento del decesso
- la Fotocopia della Carta di identità e il codice fiscale del defunto
- la Fotocopia della Carta di identità e il codice fiscale di tutti gli eredi,
- il certificato di stato di famiglia del de cuius
- il certificato di stato di famiglia di tutti gli eredi
- l’albero genealogico idoneo ad illustrare in maniera dettagliata i rapporti di parentela tra il defunto e gli eredi
- il testamento, qualora esistente
- l’inventario dell’eredità, qualora presente
- la certificazione delle imposte versate all’estero, nel caso di beni presenti in Paese straniero
- i documenti comprovanti le passività, qualora presenti
- gli Atti di provenienza (acquisti o successioni) di tutti gli immobili intestati al defunto
- gli atti di donazione stipulati in vita dal defunto
- gli atti di vendita stipulati dal defunto negli ultimi sei mesi di vita,
- la Dichiarazione della Banca o delle Poste Italiane attestante tutte le posizioni aperte in capo al defunto alla data della morte,
- la fattura delle spese funerarie,
- i mutui bancari, ovvero il certificato bancario relativo al debito alla data del decesso e il contratto di mutuo.
NOTA: Saranno necessarie una o più dichiarazioni degli eredi al fine della liquidazione delle imposte, qualora si intendesse richiedere specifiche agevolazioni relative a prima casa, terreni agricoli in comunità montane, aziende, terreni agricoli “compendio unico”, beni culturali, quote di società di persone, beni precedenti caduti in successione entro cinque anni.