Si tratta di un intervento personalizzato che si può svolgere in una o delle seguenti quattro fasi:
- diagnosi: un check up della situazione patrimoniale, prendendone in considerazione ogni aspetto, come per esempio i valori consolidati quali immobili e denari, gli investimenti in atto, le entrate e le uscite periodiche, le esposizioni debitorie, i piani previdenziali, le coperture sanitarie, i progetti famigliari e imprenditoriali in corso.
All’analisi segue la redazione di un prospetto che mette in evidenza l’equilibrio o lo sbilanciamento dei principali fattori che influiscono sulla situazione patrimoniale: redditi da lavoro e previdenza, investimenti e coefficienti di rischio, redditi diversi, assicurazioni e altre forme di protezione, costi attuali e futuri; - pianificazione: uno studio, di concerto con il cliente, dei principali obiettivi che questi si pone nel breve, medio e lungo periodo, anche in ragione delle evidenze che emergono dal check up. L’approfondimento non si limita agli obiettivi economici, ma si estende a quelli personali e famigliari, intimamente collegati ad una valorizzazione generale del patrimonio. Questa fase è pensata per far emergere bisogni espressi e inespressi, individuare le priorità e ottenere le caratteristiche principali del futuro piano di valorizzazione.
- azione: una serie di interventi volti a realizzare gli obiettivi fissati nel Piano. Questa fase prevede la stipula o la revisione di mutui, polizze assicurative o altri contratti connessi con l’amministrazione patrimoniale, la decisione di vendita o acquisto di beni, l’accantonamento di somme da destinare a specifici scopi, la preparazione di strumenti di protezione o di limitazione dell’aggredibilità dei beni;
- manutenzione: è un intervento appositamente pensato per lo sviluppo nel tempo del Piano. Si fonda su controlli periodici e costanti dei risultati raggiunti grazie agli strumenti approntati e alle scelte operate, ma anche su interventi correttivi mirati ad adattare il piano alle mutate esigenze.
- Per chi necessita di un intervento completo, CUBO 360 propone un unico prodotto di consulenza, da adattare alle esigenze di ciascun privato o impresa: il piano di valorizzazione del patrimonio.
Il piano di valorizzazione può intervenire sulle scelte fondamentali di contenuto economico e patrimoniale della vita imprenditoriale e familiare con un insieme di azioni e strumenti che possono avere un solo obiettivo principale o essere parte di un programma articolato in più fasi.
Ciascuno di questi strumenti può essere scelto per diverse motivazioni e può soddisfare uno o più bisogni in modo diretto o indiretto.
Il Piano è costruito per soddisfare esigenze uniche e personali, come per esempio riservatezza e anonimato, e tenendo sempre in considerazione i connessi profili fiscali.
Gli strumenti giuridici più frequentemente utilizzati nel wealth planning sono l’intestazione fiduciaria, il patto di famiglia, il fondo patrimoniale della famiglia, gli atti di destinazione ai sensi dell’articolo 2645-ter del codice civile, il testamento, il trust e il veicolo societario.
All’uso individuale o combinato di una o più di queste fattispecie il wealth planner abbina solitamente la costituzione di rendite e i prodotti assicurativi. Questi ultimi sono strumenti flessibili che consentono di distribuire in modo efficace i rischi, preventivare l’entità dell’investimento e garantire risultati altrimenti non perseguibili in situazioni inaspettate, come per esempio l’afflusso di liquidità in caso di apertura della successione.
Le principali attività con cui è possibile intervenire nell’ambito di un Piano di valorizzazione sono:
- la consulenza immobiliare, la gestione e il procacciamento di immobili
- le soluzioni per la protezione del patrimonio, quali fondi patrimoniali, patrimoni di destinazione, trust, stipulazione di rendite e polizze assicurative
- gli interventi preparatori al passaggio generazionale, come il patto di famiglia e il testamento
- la gestione di successioni ereditarie, dalla dichiarazione di successione fino all’esecuzione di incarichi di esecuzione testamentaria
- la gestione di rapporti con la Pubblica Amministrazione o altri enti e istituzioni
Nell’ambito degli interventi “chiavi in mano”
- offriamo il supporto nelle trattative e negoziazioni con persone fisiche o enti pubblici e privati necessari per la realizzazione del Piano.
- ci mettiamo a disposizione, nel ruolo di procuratori o mandatari personali, per
assumere i necessari incarichi speciali o generali, con o senza spendita del nome del cliente.