iamo un’associazione di professionisti che studia soluzioni per l’organizzazione e la gestione del patrimonio, specializzati in servizi immobiliari, per la pianificazione successoria e per il passaggio generazionale della ricchezza.
Organizzare e gestire significa sfruttare, proteggere, trasferire, investire e dunque
VALORIZZARE
Non siamo un’agenzia immobiliare e non offriamo consulenza finanziaria.
Ci appoggiamo a coloro che erogano questi servizi per integrare la nostra offerta, scegliendo di volta in volta, in ragione delle esigenze del cliente, quello che meglio le soddisfa.
Il nostro obiettivo è dare un servizio completo, dal check-up del patrimonio alla consulenza per proteggerlo, trasferirlo, investirlo. La nostra missione è orientata all’organizzazione patrimoniale intesa come azione volta a:
- dare ordine e struttura a decisioni complesse
- tradurre in programmi precisi e sostenibili le scelte di vita personali e famigliari
- Lista Elementi #3
Le nostre competenze spaziano in area legale, fiscale, immobiliare.
Conosciamo i principali servizi e prodotti offerti in ambito finanziario, bancario, assicurativo e collaboriamo a stretto contatto con gli operatori di questi settori.
Offriamo una visione d’insieme e un servizio di coordinamento generale dei principali profili da affrontare per una strutturata gestione del patrimonio.
Studiamo con ciascun cliente interventi mirati a far leva su uno o più dei fattori critici per il successo di qualunque strategia di organizzazione patrimoniale.
Abbiamo individuato alcuni di questi fattori critici, li abbiamo raggruppati in alcune aree di operatività fondamentali e creato servizi per dare una risposta concreta a bisogni ricorrenti:
- scegliere come e in quali immobili investire, ma anche in che proporzioni rispetto al valore complessivo del patrimonio
- periziare e determinare il valore degli immobili
- negoziare i prezzi di acquisto in ragione delle condizioni di mercato e del piano di investimento immobiliare individuato
- decidere le garanzie da richiedere ai costruttori nel caso di acquisto di immobili da costruire o in corso di costruzione
- conservare il valore del patrimonio immobiliare evitando di entrare o permanere in investimenti poco redditizi o soggetti a rischio di deprezzamento
- scegliere momento e modalità ideale per procedere ad acquisti, vendite, locazioni, gestioni immobiliari a scopo turistico
- definire progetti di architettura per ristrutturazioni, conversioni, efficientamento energetico degli immobili
- esaminare i titoli di provenienza degli immobili e accertare la piena disponibilità, la presenza di diritti reali altrui o altri accordi che ne limitano il godimento
- pianificare la successione e garantire un futuro economico adeguato a coniuge, figli, nipoti, genitori, parenti o amici;
- programmare la successione a favore di enti con fini altruistici o di utilità sociale e garantire il perseguimento delle proprie volontà attraverso specifici incarichi da eseguire dopo l’evento-morte;
- redigere il testamento (o correggere e integrare testamenti già esistenti), depositarlo, proteggerne i contenuti, pubblicarlo
- regolare il passaggio generazionale delle imprese adattandolo alle esigenze famigliari attraverso i tipici strumenti (per es. donazione, testamento, patto di famiglia)
- proteggere interi patrimoni, singoli beni o gruppi di beni dalla svalutazione con scelte di vendita, acquisto o messa a reddito
- proteggere il patrimonio o parti di esso dall’aggressione dei creditori con i tipici strumenti di tutela: fondo patrimoniale, fondazione, patrimoni di destinazione ex art. 2645-ter c.c., trust, intestazione fiduciaria, patto di famiglia, società, holding, scomposizione dei diritti reali su beni immobili in nuda proprietà e usufrutto);
- proteggere la propria posizione e quella dei propri famigliari per esigenze sanitarie, previdenziali, di tutela e sostegno, di mantenimento
- valutare le posizioni di rischio dal punto di vista degli investimenti, della previdenza e dell’esposizione debitoria e stipulare polizze assicurative adeguate alle posizioni di rischio individuate
- costituire vincoli di destinazione per la protezione di persone portatrici di handicap, disabilità grave o comunque meritevoli di tutela;
- controllare l’operato di tutori e curatori
- sfruttare i vantaggi delle polizze assicurative come strumento per investire e proteggere il patrimonio, ma anche per garantirsi liquidità nei momenti difficili o nel passaggio generazionale della ricchezza famigliare;
- valutare se concedere o ritirare garanzie personali (per es. fideiussioni) o reali (per es. pegni e ipoteche)
- costituire polizze vita, polizze c.d. “key-man” o altri strumenti assicurativi e di protezione impignorabili allo scopo di garantire la liquidità in corrispondenza al passaggio generazionale della ricchezza;
- gestire locazioni o altre forme di messa a reddito del patrimonio immobiliare, anche a scopo turistico, procedere alle necessarie registrazioni e alle dichiarazioni fiscali
- scegliere i consulenti finanziari per amministrare liquidità e titoli
- scegliere i professionisti per specifiche attività di protezione, investimento e manutenzione del patrimonio quali avvocati, notai, commercialisti, geometri, architetti
- controllare l’efficacia dell’intervento di tutti i professionisti incaricati e chiederne rendicontazione;
- fare indagini urbanistiche e ipocatastali per individuare eventuali irregolarità, la presenza di diritti reali altrui o garanzie reali (ipoteche)
- individuare la migliore soluzione fiscale in ambito immobiliare e
successorio - orientare l’organizzazione dell’intero patrimonio alla massima efficienza fiscale
- trarre il migliore risultato in ogni trattativa, negoziato o mediazione di una controversia
- gestire in modo snello ed efficace i rapporti con il fisco e gli altri enti pubblici e privati
- negoziare i rapporti con i soggetti dotati di forte potere contrattuale (per es. Banche e Assicurazioni), confrontare le offerte e le condizioni di erogazione dei servizi, contrattare o ricontrattare mutui, finanziamenti, prestiti personali anche attraverso lo strumento della surroga
- fare ricerche di mercato, studi e approfondimenti per sviluppare progetti imprenditoriali o altre forme di investimento e garantirsi la piena regolarità e conformità alle leggi di settore
- controllare la contrattualistica (per esempio compravendite, mutui, finanziamenti, locazioni, comodati) e i titoli attinenti i beni facenti parte del patrimonio, valutare il livello di tutela legale e le necessarie correzioni o miglioramenti